Aletheia #30

Aletheia #30

Via Mancini Paola, (CS)
Worthy Matron +39 329 4433195 Segretaria +39 340 7420546

Lotta per i diritti delle donne vittime di femminicidio e violenza di genere

Il cammino iniziatico è ricerca di Verità
Aletheia nasce nel silenzio e nella luce in tanti brevi ma intensi momenti ritagliati da tre legatissime sorelle che hanno inteso lottare per il bene comune;
Aletheia nasce fra l’alba ed il tramonto a Paola in provincia di Cosenza, luogo di ritorno al cammino e di partenza nel cammino alla ricerca della verità o delle verità, alla ricerca della luce o delle luci;
Aletheia nasce perché noi tutti umani tendiamo involontariamente a perdere la memoria degli eventi, o, peggio, alterarne i contenuti e quindi dalla necessità di rispettare “Il Dovere di un testimone” che si sforzi di essere fedele e verace nel momento in cui è chiamato “Alla Verità” per tramandare ciò che in lui resta degli eventi stessi;
Aletheia nasce perché all’improvviso, come tutte le illuminazioni, per caso, un giorno ti accorgi che il Tuo modo di vedere le cose non ti soddisfa più, non ti basta, ed INIZI a sentire in maniera irrefrenabile quella esigenza interiore, che ti ha spinto alla ricerca di un qualcosa a cui non hai mai saputo dar voce e significato e con consapevolezza cerchi di dar corpo a quella vocina che dall’interiorità, fino ad allora repressa, cerca di venir fuori dal tuo corpo.
Il Capitolo Aletheia nasce perché è fortemente Voluto nel verde luminoso della speranza…. Che la Luce e la Verità possano sempre far compagnia al nostro cammino.
Aletheia durante il suo primo anno di vita realizza un primo sogno: Lotta per i diritti delle donne vittime di femminicidio e violenza di genere.
Aderisce con alta percentuale di iscritti alla associazione “Io sono contro” con sede legale in Puglia, ma operativa su tutto il territorio nazionale e fa proprio il fine che l’associazione porta avanti, attraverso iniziative culturali, per contrastare la discriminazione e la violenza contro le donne adoperandosi per combattere ogni forma di violenza e ogni forma di sopraffazione.
Per i suddetti motivi nel mese di Ottobre 2017 Aletheia fa il suo debutto con un convegno sul Femminicidio, sentito e partecipato da sorelle e fratelli di diversi Capitoli Italiani e da un nutrito numero di Fratelli Massoni appartenenti a Logge Calabresi e di altre regioni.
Il nostro cavallo di battaglia è in parte anche il principio su cui si fonda l’associazione “ Io sono contro”: “La violenza sulle donne è sempre più un’intollerabile offesa all’umanità intera, prima ancora che alla donna. Riteniamo fondamentale sviluppare la cultura del rispetto sin dall’adolescenza, per consentire di far crescere uomini e donne che abbiamo maturo e solido il senso della parità, della dignità, del rispetto. Nessun uomo, che possa definirsi tale, potrà mai avere giustificazioni a qualunque atto di prevaricazione e di violenza nei confronti della donna”.
Aletheia nel 2017 cresce, cresce tantissimo sia nel numero che nella sostanza e come per incanto inizia una incontenibile opera di solidarietà sia presso la Casa circondariale di Paola Cs fornendo ausili di ogni genere ai detenuti ivi presenti e sia con la inarrestabile opera di assistenza da parte di alcuni suoi componenti a persone affette da malattie gravi……
Aletheia, vuole ancora di più e nel contesto storico in cui si muove nonché secondo le linee guida del Gran Capitolo d’Italia collabora con le logge massoniche del GOI presenti sul territorio per far si che un giorno…magari non troppo lontano, si possa lottare Tutti per il bene dell’Umanità.
Aletheia oggi è tutto questo: una macchina che sprigiona ed incamera Amore che si propone senza freni di portare avanti la propria attività.

0 Condivisioni