Trinacria #8

Cenni Storici

Il Capitolo Trinacria è stato istituito il 18 Novembre 1972 e, secondo le norme della Costituzione del GCG, tuttora vigenti, si sarebbe dovuto costituire non più di due anni dopo. E’ stato costituito invece il 18 Giugno 1977, esattamente 5 anni dopo, ed ancora oggi a distanza di 40 anni è doveroso ringraziare la paziente attesa del Fr. William George allora MWGP che, nella consapevolezza delle difficoltà che il gruppo di Fratelli e Sorelle incontrava a Palermo, non ha ritirato la dispensa. Il 18 Giugno 1977 il Capitolo Trinacria, è stato regolarmente costituito con il numero distintivo 8. La cerimonia è stata diretta dal Fr. Bob De Bruyn, Deputy del MWGP, con la collaborazione della Sorella Clara De Bruyn, Deputy della MWGM, e con la partecipazione, della Sr. Marisa Bettoja WM del Capitolo Minerva di Roma e di altri cari ed illustri Fratelli e Sorelle dei vari Capitoli italiani. Durante la suggestiva Cerimonia sono state insediati: la Sr. Enza Barillà Catalano, Worthy Matron, ed il Fr. Vincenzo Scardina,Worthy Patron. Nei primi anni della nostra vita, non essendoci molti rapporti fra i vari Capitoli ed essendo deficitari i rapporti personali fra i membri stessi, gli incontri dei Capitoli Italiani sono stati rari. A metà degli anni ’90, si cominciano ad intensificare gli incontri e le riunioni congiunte, specialmente dopo il 1994, quando quasi tutti i capitoli Italiani si sono riuniti a Taranto ed hanno deciso di rafforzare la frequenza degli incontri fra tutti i Capitoli. Taranto fu una grande spinta per affiatare la collaborazione e la fratellanza.

In quest’ottica, fra i primi in assoluto, il CAPITOLO TRINACRIA n. 8, il 17 Giugno 1995 nella splendida cornice del Florio Park Hotel di Cinisi, da vita ad un convegno sul tema : «L'Ordine della Stella d’Oriente proiettato nel terzo millennio».  Sono presenti, ospiti illustri come il Gran Maestro del GOI Venerabilissimo Fratello Virgilio Gaito, il Gran Maestro Aggiunto Rispettabilissimo Fratello Mario Rigato, e numerose altre autorità massoniche locali nonché fratelli. Worthy Matron di allora Sorella Caterina Sorgi e del Worthy Patron Fratello Giovanni Riccobono; erano presenti diverse WWMM e WWPP, nonché fratelli e sorelle di molti capitoli Italiani

Il 6 Ottobre 2001 si è tenuto un convegno all’Hotel Saracen di Capaci sul tema: «L'Ordine della Stella d’Oriente nell’era del villaggio globale». La Worthy Matron era la Sorella Caterina Sorgi e il Worthy Patron il Fratello Gregorio Cottone. Anche qui hanno partecipato numerose Sorelle e Fratelli nonché autorità massoniche. A margine del convegno la domenica 7 Ottobre ci si è riuniti informalmente per discutere la eventuale costituzione del Gran Capitolo d’Italia.

Il 17 Marzo 2004 si è organizzata una riunione congiunta tra i Capitoli Trinacria #8, Adriatico #11 e Pallade #18 per accogliere la Sorella Pat Rasmusson, MWGM e il Fratello John J. Stark, MWGP, in visita in Italia assieme ad un numeroso gruppo di Sorelle e Fratelli dagli Stati Uniti. La Worthy Matron era  Sorella Caterina Santangelo e il Worthy Patron Fratello Giovanni Riccobono. In questa occasione si è effettuata la Cerimonia di Istituzione del Capitolo Demetra UD, alla presenza degli ospiti americani.

Il 1° Ottobre 2005 è stato organizzato un convegno tra tutti i capitoli all’Hotel Saracen di Capaci sul tema: «L’armonia dal tempio alla Società». Allora la Worthy Matron era la Sorella Paola Sarasso e il Worthy Patron il Fratello Giovanni Riccobono. La partecipazione di Sorelle e Fratelli da tutta Italia è stata numerosa ed anche la partecipazione di autorità massoniche tra cui ricordiamo il Carissimo Fratello Bent Parodi di Belsito, Grande Oratore Aggiunto del GOI.

Il 13 Marzo 2011 è stata organizzato un meeting congiunto con i Capitoli Adriatico #11, Pallade #18, Athena #21 e Morgana UD per accogliere la Sorella Rennie Ofton, MWGM, e un gruppo di Sorelle e Fratelli provenienti dagli Stati Uniti, in visita in Italia. La Worthy Matron del Capitolo Trinacria era la Sorella Gabriella Blanda e il Worthy Patron era il Fratello Calogero Ministero. Durante la cerimonia a tenere il maglietto si sono succedute tutte le Worthy Matron dei capitoli presenti al meeting. La Sorella Rennie Ofton ha voluto che in occasione di questo meeting si tenesse la Cerimonia di Costituzione del Capitolo Morgana di Messina con in numero distintivo 22.

Il 20 Ottobre 2012 in occasione del 40mo anniversario della nostra costituzione  si è tenuto un convegno all’Hotel Borsa di Palermo sul tema “Ruolo della donna nella costruzione dell’Italia”. La WorthyMatron era la Sorella Gabriella Blanda e il WP il fratello Calogero Ministero. A questo convegno sono intervenuti come relatori: il Fr. Enzo Giambanco, il Fr. Santi Fedeli, il Fr. Geppino Troise, il Fr. Ariberto Buitta e la Sr. Laura Parlavecchio. E’ intervenuto anche il Fr. Giuseppe Trumbatore, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei MMVV della Sicilia.

Il giorno successivo in una festosa e toccante riunione rituale presieduta dalla Worthy Matron è stata tratteggiata in sintesi la storia del Capitolo Trinacria al suo 40° anno. Sono intervenuti Sorelle e Fratelli di vari capitoli italiani complimentandosi con il nostro Capitolo.

Il 28 Settembre 2013 si è tenuto presso l’Hotel La Marsa un convegno con tema “Il Coraggio”. Allora la Worthy Matron era la Sorella Rosalba Maneri e il WP fratello Calogero Ministero. Sono intervenuti diversi membri dei vari capitoli d’Italia. Hanno partecipato al convegno la Sorella Rosy Guastafierro, Deputy della MWGM e il Fratello Mimmo Maniaci, Deputy del MWGP.

Il giorno 14 giugno 2015 il Capitolo Trinacria con la guida della Worthy Matron Sorella Rosaria Maniaci e WP fratello Giovanni Riccobono, ha avuto l’iniziativa di tenere nella Casa Massonica di P.tta Speciale, 9 un seminario dal tema “La geometria del nostro rituale – Il linguaggio simbolico dei segni” riservato ai Membri dell’Ordine della Stella d’Oriente. Sono intervenuti:

  • Capitolo Ariel UD di Fano: Tavola su “Il costrutto simbolico geometrico”
  • Capitolo Artemide n.25 di Rende: Tavola su “Il ruolo della Conduttrice”
  • Capitolo Concordia n.22 di Licata: Tavola su “La geometria nella nostra ritualità”
  • Capitolo Morgana n. 21 di Messina: Tavola su “Il maglietto tra Stella e pentagono”
  • Capitolo Pallade 18 di Catanzaro: Power Point su “Lineamenti sulla geometria e sulla numerologia nel rito delle Stelle”

Il 29/04/2017, con la WM sorella Vincenza Perconte e il WP fratello Calogero

Ministero, il Capitolo Trinacria n. 8, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, ha trattato temi e problematiche della civiltà moderna, organizzando un seminario sul BULLISMO CYBERCRIMINE O VITTIMOLOGIA, patrocinato dal Comune di Palermo, dall’università studi Popolare di Palermo Oliver Sacks, l’ANS e l’Ass.ne Apriti Cuore. Con l’apertura dei lavori dell’A.M. Robera Maniaci e la partecipazione, di un psicologo, neurobiologo, un sociologo, un consulente informatico della Polizia di Stato e di un Sost. Comm.rio PS resp. Del Tribunale minori di Palermo, con la presenza del Fr. Antonino Recca Presidente del Collegio Circoscrizionale dei MMVV della Sicilia.

 

In tutti questi anni di vita del nostro Capitolo ci sono stati diversi convegni e riunioni a porte aperte che hanno dimostrato la vitalità e la crescita del nostro lungo percorso; infatti gli eventi citati sono soltanto la punta dell’iceberg dell’attività del Capitolo Trinacria.

Con i nostri convegni ed incontri a Palermo e quelli promossi nelle varie città, abbiamo avuto modo di conoscercie confrontarci meglio, di spiritualmente fonderci in tutto ciò che ci accomuna.

Questo Capitolo che ha ormai compiuto quasi 46 anni di vita, ha superato abbondantemente la sua maggiore età, tanto che è stato aiutato a nascere ed a crescere sia dai membri fondatori ma anche da coloro che sono stati iniziati nei vari anni che hanno contribuito a far camminare, a far agire questa creatura, ormai adulta, consapevole della sua forza, altruista, teso e pronto a qualsiasi atto costruttivo per un futuro ancor più luminoso.

Pietre fondamentali di questo Capitolo sono stati le WWMM ed i WWPP che si sono succeduti ed hanno lasciato una grande impronta indelebile, passandosi in maglietto di mano in mano. E per noi obbligo ricordarli:

WWMM

Enza Barillà Catalano, Ida Di Natale, Adele Cardella, Paolina Barbieri, Maria Norrito, Serafina Motana, Rosa Barraco, Silvana Di Gregorio, Paola Gugliuzza, Rosaria Maniaci, Caterina Sorgi, Liliana Maggio, Agata Calacione, Caterina Santangelo, Paola Sarasso, Vita Scibilia, Antonina Di Martino, Gabriella Blanda, Rosalba Maneri, Vincenza Perconte.

WWPP

Vincenzo Scardina, Michele Mezzatesta, Armando De Gregorio, Luciano Colletto, Francesco Chiarenza, Gaetano Tartamella, Salvatore Ardizzone, Giuseppe Baiardi, Giovanni Perrotta, Giovanni Di Natale, Giovanni Riccobono, Domenico Maniaci, Gregorio Cottone, Castrenze Ganci, Salvatore Inguglia, Calogero Ministero, Giuseppe Labita.

Trinacria #8

Piazzetta Speciale 8, Palermo
Segretaria +39 3925958781
0 Condivisioni